La copertina è la prima cosa che il tuo futuro lettore vedrà del tuo libro.
Deve invogliarlo all’acquisto, trasmettendo in una sola immagine tutta la cura e facendo percepire la qualità del contenuto. Addirittura, una buona copertina per il tuo libro può compensare per un contenuto di scarsa qualità, mentre il contrario è praticamente impossibile.

Non usare Cover Creator!

Le cover disegnate con Cover Creator raramente risultano di qualità sufficiente a invogliare l’utente alla vendita. Si tratta di un testo, semplice e piatto, applicato su un’immagine caricata o, peggio ancora, su un pattern predefinito.

Se non hai le competenze necessarie, affidati ad un grafico: puoi assumerne uno su Fiverr a partire da 15$.

Altrimenti, appoggiati a strumenti professionali come GIMP e Photoshop e mettiti al lavoro: ricorda che stai mettendo a rischio tutto il tempo investito nella stesura del tuo libro.

Le giuste proporzioni

Quali sono quindi le dimensioni giuste per la tua copertina?

Per un formato standard, la risoluzione consigliata è quella di 2,560 x 1,600.
Più importante delle dimensioni è il rapporto tra l’altezza e la larghezza dell’immagine, che deve essere di 1,6:1.

Questo rapporto è da rispettare assolutamente, e se proprio devi allontanarti da questo valore, cerca comunque di esserne il più vicino possibile. Perchè è così importante?

Amazon ti permetterà comunque di caricare la tua foto e di usarla come copertina, per l’ebook non avrai particolari problemi a caricare un’immagine con rapporto 1:1 o anche inferiore.

Tuttavia, nei risultati di ricerca, la cover risulterà scalata, e finirà per occupare meno spazio nella vista dell’utente, facendo risaltare meno il tuo libro rispetto alla concorrenza. Questo è assolutamente da evitare se vogliamo massimizzare le vendite: al contrario, il nostro libro deve essere visibilissimo e attirare l’attenzione in tutti i modi possibili.

Vuoi saperne di più?
Lasciami la tua email. Ti scriverò i segreti su come monetizzare con il Self Publishing.

Non basta pubblicare, e se vuoi fare soldi non hai alternative.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.