Da poco è uscito Gnome 3.2 e, nonostante le novità rispetto a 3.0, ci sono alcuni problemi, primo tra tutti l’incompatibilità di buona parte delle vecchie estensioni.

Due estensioni che trovavo molto comode erano quelle che permettevano di spostare le icone di Skype e Pidgin nell’area di stato in alto invece che nell’area di notifica, quella a comparsa in basso a destra.

Non trovando niente, ho provato a scrivere una semplice estensione che facesse ciò, e tutt’ora non ho mai avuto problemi: si tratta di uno script molto semplice e anche facilmente modificabile, provate quindi ad adattarlo ai vostri scopi per visualizzare le icone che più vi interessano.

Icone di Skype e Pidgin nella barra di stato

Per installare l’estensione è sufficiente estrarre la cartella e copiarla in /usr/share/gnome-shell/extensions , effettiare un refresh con ALT+F2 e scrivendo r e quindi usare il programma gnome-tweak-tool per abilitarla, se necessario.

Skype – Pidgin status extension Gnome 3.2 – Download

La modifica è semplice: apriamo il file extension.js con un editor di testo e troviamo direttamente la funzione che ci permette di visualizzare le icone nella barra di stato.

 ATTENZIONE: Per compatibilità con le versioni successive di Gnome 3.2, è sufficiente modificare con un editor di testo il file metadata.json. Troveremo la versione di Gnome 3.2.0, cambiamo il numero in 3.2.1 o in generale la versione che stiamo utilizzando. Consiglio di provare a usare un generico 3.2. Purtroppo ora non ho modo di testare le modifiche. Grazie a Cesare per la segnalazione.

Vuoi saperne di più?
Lasciami la tua email. Ti scriverò i segreti su come monetizzare con il Self Publishing.

Non basta pubblicare, e se vuoi fare soldi non hai alternative.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.