Il Samsung Galaxy Note è uno dei tanti dispositivi ancora in attesa di un aggiornamento ufficiale ad Android 4. Nel frattempo, come spesso accade, ci sono stati dei porting e dei leak dell’ultimo sistema, anche da Samsung stessa, che, però sembrano dare problemi.
Chiariamo la situazione: sappiamo che l’installazione di ROM non ufficiali può sempre comportare dei rischi, ma in questo caso la situazione è diversa; mentre normalmente il rischio peggiore è quello di perdere i propri dati, è stato scoperto nel nuovo kernel un bug che corrompe la memoria interna e, di conseguenza, uccide letteralmente il nostro Note.
Il problema si verifica durante la formattazione delle partizioni attraverso il recovery, quindi il sistema in sè non avrà problemi, mentre metteremo a rischio il nostro cellulare ad ogni reset.
Il mio consiglio è quindi quello di NON AGGIORNARE a Ice Cream Sandwich a meno di non essere sicuri di cosa si fa, a quanto pare ci sono procedure ritenute sicure, ma personalmente posso aspettare il rilascio ufficiale che dovrebbe avvenire a breve.
Tra i kernel sicuri abbiamo quello di XplodWILD, utilizzato nella sua build basata su CyanogenMod 9, e quello di Entropy512, Driving Always For User Quality, realizzato dallo stesso sviluppatore che ha scovato il problema. Ovviamente il problema non si presenterà con nessuna ROM Gingerbread.
Se chi legge ha già fatto l’aggiornamento, consiglio un downgrade forzato attraverso ODIN a una ROM ufficiale (file allegati all’articolo, non si sa mai :D), e, volendo, la classica installazione di custom ROM Gingerbread.
ROM Samsung Galaxy Note ufficiali – Link
Odin – Download
1 commento
Aggiungi il tuo
1 Pingback
Root e custom recovery su Samsung Galaxy Note N7000 « Francesco Crema
[…] Da quel che ho letto in giro ci sono diversi metodi per ottenere lo sblocco del Galaxy Note, ma il problema principale è il famoso flash counter di Samsung, che mette a rischio la garanzia: il contatore viene incrementato a ogni flash di una ROM non ufficiale attraverso ODIN, e, ovviamente, già al primo compare all'avvio un triangolo giallo e la garanzia è nulla. Ci sono metodi per resettare il contatore, ma richiedono l'acquisto di un dispositivo hardware (i JIG, anche se hanno un costo irrisorio, sarà necessario attendere la spedizione generalmente dalla Cina) o di una ROM Ice Cream Sandwitch, che comporta rischi, come descritto in questo articolo. […]