nexuslouderIl problema del suono basso sul Galaxy Nexus è conosciuto, ma la maggior parte delle soluzioni aumentano il volume solamente durante la riproduzione della musica e non durante le chiamate o per le notifiche.

Per chi ha un telefono sbloccato e con un recovery che permette di installare file ZIP, è invece possibile installare NexusLouder, un pacchetto contenente EIZO e Beats Audio.

Il primo è un equalizzatore pensato appositamente per aum
entare il volume d’uscita, oltre a fornire molte opzioni per migliorare la qualità dell’ascolto; il secondo è ormai conosciuto e fa lo stesso, senza l’incremento del volume, ma è pensato per l’utilizzo con cuffie e auricolari (anche se mi sembra eccellente EIZO per questo).

Il programma inoltre installerà Noozy, un lettore audio, in caso non ne avessimo uno; sarà comunque possibile disinstallarlo senza perdere alcuna funzione se non lo si usa 😀

Download NexusLouder per Android 4.2 / 4.2.1

Download NexusLouder per Android 4.1 / 4.1.2

Installiamo il file ZIP corrispondente attraverso il recovery e riavviamo.

Andiamo quindi su Impostazioni, Audio e su Effetti musicali selezioniamo EIZO ReWire Pro. Possiamo inoltre accedere alle impostazioni di EIZO dal menù o dal lettore musicale.

Questo metodo aumenta anche il volume di notifiche e suoneria, ma la differenza non sarà udibile durante la selezione della suoneria perchè Android pone ulteriori limiti. In ogni caso non è un problema, durante una chiamata o all’arrivo di un messaggio il suono sarà amplificato.