Trovare una niche profittevole per il Kindle Publishing è il primo passo per creare un ecosistema di libri che ci possa portare profitti a lungo termine.

Vediamo quindi come utilizzare KDSpy per trovare un settore in cui pubblicare più libri per poter approfondire un argomento per cui sappiamo esserci mercato.

Procediamo ad acquistare KDSpy: si tratta di un’estensione per Chrome e Firefox che analizza al nostro posto gli ebook disponibili sul Kindle Store.
KDSpy è in grado di dirci quante volte un determinato ebook viene acquistato, e, di conseguenza, qual è il profitto per il venditore.

KDSpy serve davvero?

Lo so, KDSpy è a pagamento: costa 47$ (circa 39€) e, se stai iniziando con il Kindle Publishing, sei tentato di provare a pubblicare senza acquistarlo, per poi comprarlo dopo con i ricavi dei primi libri venduti.

La verità è che, senza una adeguata pianificazione, i tuoi primi libri non avranno ricavi. Amazon ha milioni di visitatori ogni giorno, ma è un sito web sconfinato: se la tua strategia è “lo pubblico e prima o poi qualcuno lo troverà“, fidati, non funziona così.

Pianificare la tua attività è fondamentale se vuoi avere un minimo di visibilità su una piattaforma vasta come Amazon. Acquista KDSpy: per il valore che è in grado di fornire è davvero un ottimo affare. Te lo ripaghi in un giorno, se pubblichi anche un solo libro nella niche giusta.

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Pensiamo a quanto ci può costare pubblicare 3-4 libri in una niche per poi scoprire che non è profittevole!

Come usare KDSpy

Installiamo quindi KDSpy e avviamolo tramite il pulsante presente in alto a destra.

Ci troveremo di fronte a questa schermata: KDSpy caricherà infatti i bestseller del momento.

Ma a noi questo non interessa; utilizzando il pulsante in basso, Keywords, siamo riportati ad una schermata di ricerca. Inseriamo qui la parola chiave di una possibile niche, ad esempio weight loss.

KDSpy cercherà automaticamente, oltre alla nostra ricerca, altre long tail keywords più specifiche sulle quali avremo quindi una concorrenza meno forte.
Vediamo che, per ogni chiave di ricerca, KDSpy ci segnala il numero di concorrenti e un semaforo che indica quanto è agguerrita la competizione. Siccome possiamo scegliere una niche qualsiasi, non c’è motivo di iniziare a lavorare in un settore con tanta concorrenza: vale la pena lavorare qualche ora in più per pianificare correttamente il nostro lavoro, piuttosto che avere un business di libri in un settore ad altissima competizione dove rischiamo di perdere terreno nel giro di pochi giorni.

Vediamo quindi che, per la ricerca “weight loss over 40” la competizione non è molto agguerrita. Clicchiamo sul pulsante Analyze per entrare nel dettaglio.

Dopo qualche secondo, KDSpy caricherà tutti i dettagli sui primi 20 risultati per la ricerca che abbiamo selezionato.

Come valutare i ricavi

Vediamo ora che alcuni libri vendono poco, mentre altri hanno risultati interessanti: ad esempio il primo ha una revenue di 192$ al mese, il numero 6 arriva a 553$ e in generale molti dei risultati sono tra i 100$ e i 500$.

Con KDP, se configuriamo correttamente il prezzo e l’inserzione, abbiamo una royalty del 70% del prezzo dell’ebook finale: possiamo quindi calcolare il 70% di queste cifre per capire quanto guadagna l’autore di questi libri. Non facciamoci spaventare se le cifre risultano basse: KDSpy considera solo le vendite degli ebook, mentre il 60% dei nostri profitti arriverà dal libro cartaceo.

La mia formula personale per calcolare la revenue totale di un libro, includendo ebook e cartaceo, è la seguente:

Ricavo totale = Revenue di KDSpy * 2,1

Perché 2,1?
Il fattore è dato dalla mia esperienza personale e tiene in considerazione la percentuale di royalty di Amazon e l’incremento dovuto alla vendita dei libri cartacei, che faranno davvero la differenza sul totale!

Ad esempio, il primo libro ha una revenue sugli ebook di 192$, quindi possiamo aspettarci che l’autore incassi mensilmente 403$ netti, tra copie digitali e cartacee.
Niente male per un libro solo, vero?

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Partire dal basso, per poi salire

Pubblicando libri a nostro nome – o con un pen-name se pubblichiamo in un settore che non è di nostro interesse, Amazon capirà che l’autore è famoso (o meno) nel settore in cui stiamo pubblicando.

Quindi, mantenendo il settore della perdita di peso come abbiamo visto in precedenza, possiamo pubblicare un libro sulla perdita di peso oltre i 40 anni, uno sulla motivazione nella perdita di peso e uno sugli esercizi che aiutano a perdere peso. In questo modo, Amazon attribuirà al nostro autore un peso maggiore nel settore che accomuna i nostri libri, la perdita di peso in questo caso, e ci sarà molto più facile pubblicare con successo in questo settore.

Questa strategia ci permette quindi di attaccare anche le keyword ad alta concorrenza – e ad alto potenziale, partendo da parole chiave long tail per poi scendere verso quelle più generiche.

Ad esempio, dopo essere diventati un’autorità nella perdita di peso per una categoria specifica di lettori, possiamo replicare lo stesso per un’altra categoria di persone e poi ancora per un’altra. Arrivati a questo punto, Amazon avrà capito che il nostro autore è coinvolto nella perdita di peso e ci aiuterà a salire tra i risultati di ricerca anche per parole di ricerca più generiche.

A questo punto ci sarà possibile pubblicare per puntare a essere trovati con la semplice – ma estremamente profittevole – keyword weight loss che, come vediamo, ci da accesso a ricavi completamente diversi, con uno dei risultati (il n. 19) che addirittura fattura per oltre mezzo milione di dollari al mese, solo in formato digitale!

PS: il settore della perdita di peso è una niche decisamente competitiva per via dell’alto interesse che le persone hanno dimostrato in questo argomento. Non consiglio quindi di lanciarsi senza esperienza direttamente in questo settore.

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