Nel Kindle Publishing, non è un segreto che la ricerca keyword sia importante. Ma quanto importante, esattamente?

La ricerca keyword è in assoluto il singolo step più critico che ti troverai a fare nella tua carriera da self publisher. Una keyword ottima potrà compensare per un libro scritto male, una copertina di bassa qualità e a volte anche un pessimo lancio, al contrario se scegli una keyword che non è profittevole, non riuscirai a monetizzare il tuo libro neppure dando il massimo nel testo, cover e lancio.

Cosa rende una keyword profittevole?

La profittabilità di una singola keyword è data da due parametri principali: la domanda e l’offerta.

Infatti, perchè sia conveniente per un self publisher pubblicare un libro con una determinata keyword, è opportuno considerare entrambi questi fattori. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

In questa guida faremo uso di KDP Rocket. Si tratta di uno strumento fondamentale per la ricerca di mercato nel self publishing che ti consiglio di acquistare, se ancora non lo hai.
Puoi ottenerlo ad un prezzo di lancio facendo click sul link di seguito.

>> Scarica subito KDP Rocket a 97$ – accesso illimitato

Perché è importante avere KDP Rocket? Perchè ti permette di andare a colpo sicuro e avere la certezza matematica di lavorare su una keyword che ti porterà del profitto.

Con un investimento di 97$ ti porti a casa un software che ti permetterà di sapere, in anticipo, se ciò che vuoi far scrivere, pubblicare e lanciare potrà portarti profitto. E, per 97$, avrai accesso illimitato al programma: non è un abbonamento e non scade mai: il mio consiglio è quello di usare KDP Rocket per tutti i futuri libri che vorrai lanciare.

>> Scarica subito KDP Rocket a 97$ – accesso illimitato

Anzi, scoprirai che è molto più efficace ragionare al contrario: usare KDP Rocket per trovare gli argomenti su cui produrre i libri è la scelta migliore per ottenere, in breve tempo, un risultato monetario interessante con il self publishing su Amazon.

>> Scarica subito KDP Rocket a 97$ – accesso illimitato

Valutare la domanda di una keyword

Hai installato KDP Rocket? Ottimo, procediamo ora con la valutazione della domanda di mercato per una determinata keyword.

Una keyword ad alta domanda è sostanzialmente una parola chiave che le persone cercano spesso su Amazon e che porta poi ad un acquisto. Puoi iniziare seguendo quella che, a tuo parere, è una parola chiave interessante, tuttavia non fidarti del tuo istinto.

Dopo aver identificato la parola chiave che vuoi analizzare, attiva KDP Rocket e verifica che effettivamente i libri mostrati abbiano risultati monetari. KDP Rocket è in grado di stimare i guadagni di ogni libro disponibile su Kindle con molta affidabilità.

Valutare la competizione di una keyword

Il secondo aspetto è, al contrario, la competizione. Mentre è relativamente facile trovare keyword ad alta domanda, è molto più difficile trovare keyword a bassa competizione.

Infatti, se provi a pubblicare in una keyword con una competizione troppo alta, ti troverai ad avere un libro che non vende. Non per assenza di domanda, ma perchè è praticamente impossibile da trovare in mezzo a migliaia di libri competitor.

Valutare la competizione è più complicato, ma ti puoi aiutare anche qui con KDP Rocket. Puoi infatti analizzare il numero di recensioni dei tuoi concorrenti e la presenza di keyword profittevoli nel loro titolo o sottotitolo. Anche il numero stesso di competitor è importante: ovviamente sarà facile avere molta visibilità quando i competitor sono pochi, al contrario se una keyword ha tantissimi risultati, anche se di scarsa qualità, ci troveremo a combattere molto più duramente.

Come trovare keyword profittevoli per il Self Publishing

Dovresti aver capito quali sono i parametri da tenere in considerazione per la ricerca keyword nel self publishing.

Questo aspetto, come ti dicevo, è assolutamente determinante per il successo – o l’insuccesso – dei tuoi libri, e merita di essere approfondito.

Il video-corso di self publishing di Book Academy, il migliore in Italia, ha un modulo intero dedicato alla ricerca keywords.
Infatti, all’interno del corso, imparerai nello specifico quali sono i criteri specifici per cui una determinata keyword è profittevole o meno, con un livello di precisione scientifico e solide basi matematiche – è impossibile sbagliare, se segui il corso.

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing

Scoprirai inoltre come ottenere moltissime idee originali per keyword da analizzare e come scovare i trend in crescita, per cui la competizione è ancora debole ma il potenziale è enorme.

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing

Vuoi pubblicare subito?
Ho creato per te KDStart, il manuale che ti svela i tre passaggi per pubblicare il tuo primo libro.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.