Negli ultimi mesi è letteralmente esploso il mercato degli audiolibri. Il self publishing è, originariamente, la pubblicazione di libri cartacei è digitali, ma ultimamente è nato un nuovo formato: l’audiobook.
I vantaggi degli audiobook
Avrai già capito di cosa si tratta: un audiobook, o audiolibro, è semplicemente un libro convertito in formato audio. In pratica, devi collaborare con un narratore professionista che legge il tuo libro registrandosi con un microfono di alta qualità, per poi rendere disponibile questi file audio ai lettori (o ascoltatori?).
Così come i libri in self publishing si vendono su Amazon, gli audiobook si vendono su Audible.
Audible è la piattaforma leader nel settore degli audiolibri, ed è di proprietà di Amazon. Inoltre, pubblicando su Audible, coprirai automaticamente anche Amazon e iTunes, rispettivamente i secondi e terzi punti di riferimento in questo mercato!
Per pubblicare un audiolibro su Audible devi sfruttare ACX, sigla di Audiobook Creation Exchange. ACX è il backend di Audible: così come per pubblicare su Amazon devi usare KDP, per pubblicare su Audible devi passare da ACX.
ACX, oltre ad essere una piattaforma di publishing, ti mette direttamente in contatto con i narratori, facilitandoti notevolmente il lavoro.
>> Scopri qual è il miglior corso sugli audiolibri in Italia
Ma quanto costa produrre un audiolibro?
La produzione di un audiolibro con un narratore ha un prezzo variabile. Infatti, ogni narratore sarà in grado di chiedere un compenso che dipende, spesso, dalla sua esperienza e dalle attrezzature a disposizione. Un buon rate che ti permette di avere una narrazione di ottima qualità ad un prezzo contenuto è quello di $50 PFH, ovvero 50 dollari per ogni ora di narrazione – che non corrisponde a un’ora lavorativa, perchè al narratore spetta anche il lavoro di editing.
La seconda variabile è ovviamente la lunghezza. Per riferimento, puoi considerare che un libro da 30 mila parole ha una durata di circa tre ore e arriva quindi a costare 150$. Niente male.
La competizione su Audible
Il vero punto di forza di Audible, dal punto di vista del publisher, è la competizione. Infatti, se fai qualche ricerca, scoprirai che la maggior parte dei self publisher non lavora su Audible, ma solo su Amazon.
I risultati di ricerca per una determinata keyword sono di gran lunga inferiori su Audible, spesso con un rapporto del 5% o al massimo del 10%. Quanto sarebbe facile lanciare un libro se il 90% della competizione non esistesse? Beh, ora puoi scoprirlo, pubblicando audiolibri.
Come si procede?
Il mio consiglio è sempre quello di andare a colpo sicuro, investire un po’ di tempo in formazione per avere un processo efficace, da seguire step-by-step per raggiungere il proprio obiettivo.
In questo caso, il corso che consiglio è Book Academy.
>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing
Si tratta di un video-corso di alta qualità, completo e senza rivali in Italia per quanto riguarda il self publishing, oltre ovviamente il publishing di audiobook.
Ho fatto un’analisi completa dei migliori corsi di self publishing e Book Academy ne esce vincitore – di gran lunga. Supera anche corsi molto più costosi, sia come qualità di realizzazione che come risultati degli studenti che l’hanno seguito e applicato.
Considera che generiamo oltre 40.000$ al mese. Abbiamo un bel po’ di esperienza, cosa dici?
>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing
>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing