HTC Shift con Windows 7

L’HTC Shift è un UMPC, ovvero un mini computer, dotato di schermo touch, pensato per la mobilità.

In particolare, lo Shift è discretamente potente, tanto da montare Windows Vista appena uscito; con il passare del tempo però Vista è stato sostituito da Seven, vediamo quindi come installare Windows 7 su questo dispositivo.

Non incontreremo particolari diversità rispetto alla normale installazione su PC (a differenza di Vista che, invece, aveva un installer completamente diverso creato da HTC); il primo problema è l’assenza di un drive DVD, le soluzioni sono principalmente due: collegare un lettore esterno o avviare l’installazione da una chiavetta USB o da una memoria SD, consideriamo la seconda opzione in quanto ci permette un’installazione più veloce e non ci costringe a “sprecare” un DVD.

A questo punto ci serve un file .iso del sistema operativo da installare e una chiavetta in grado di contenerlo (almeno 4Gb). Possiamo semplificare l’operazione usando programmi come ARIS Bootable USB ma illustrerò qui i semplici passaggi da effettuare manualmente in caso di problemi (io ne ho avuti per esempio 🙁 )

Seguendo la procedura completa, iniziamo estraendo il contenuto del file .iso in una cartella e apriamo il prompt dei comandi con privilegi di amministratore.

Eseguiamo ora i seguenti comandi:

diskpart

Avvia il programma di partizionamento, vediamo ora la lista dei drive con

list disk

Qui dobbiamo individuare la chiavetta USB, una volta trovata vediamo il numero a fianco (es 1) e scriviamo il seguente comando

select disk 1

Per selezionarla, dopodichè eseguiamo la formattazione in FAT32

clean

create partition primary

select partition 1

active

format fs=fat32 quick

assign

exit

Il processo è finito, troveremo la chiavetta formattata con FAT32, dobbiamo ora copiare i file estratti in precedenza dall’.iso di Windows 7.

Avviamo ora l’HTC Shift con la pendrive inserita e, appena acceso, premiamo F10 per avviare da quest’ultima, installiamo quindi Windows normalmente.

Portata a termine l’installazione è necessario scaricare e installare tutti i driver forniti da HTC: possiamo trovarli sul sito ufficiale. Per l’installazione possiamo procedere normalmente anche qui, ma sono necessari due accorgimenti: non riavviare prima di aver installato tutti i driver (neanche se l’installer lo richiede) e seguire l’ordine di installazione scritto di seguito:

  1. VISTA_INTEL Chipset Driver v8[1].3.0.1014
  2. Intel VGA driver(7[1].14.10.1461)
  3. VistaECDrvV1[1].0.1.10
  4. TouchScreen(1[1].1.0.2)
  5. Synaptics MicroPad(10[1].0.11.1)
  6. Realtek Audio Driver R197(6[1].0.1.5653)
  7. Vitakey _AC5023_Fingerprint AP v5[1].0.2.0 and Driver v7.10.1.0
  8. Extension Kit USBLanDriver(3[1].8.3.7)
  9. Shagctrl_1[1].2.6.122-control center
  10. Marvell WiFi driver(8[1].114.123.139)

Ora riavviamo e dovremmo avere il sistema perfettamente funzionante. Unico difetto: Aero non funziona alla risoluzione alta, consiglio di tenerlo comunque disattivato.