La pubblicazione degli audiolibri – audiobook publishing – è da qualche mese il trend più in voga nel mondo del self publishing.
Tantissimi self publisher, infatti, si stanno rivolgendo nello specifico a questo settore, a volte anche trascurando le pubblicazioni tradizionali.
Ma è una buona idea? Vediamo di fare chiarezza.
Perchè Audiobook?
Prima di partire con un’analisi dei pro e dei contro, vediamo di capire quali sono le motivazioni che spingono tanti self publisher a lanciarsi in questa nicchia: del resto, è un mercato più piccolo e molto giovane rispetto a quello dei libri tradizionali.
La spiegazione è, in realtà, molto semplice: proprio perchè è una novità, è un mercato ancora senza competizione.
Gli audiolibri sono in voga solamente da qualche anno, a differenza dei libri il cui mercato esiste da millenni. Ma gli smartphone hanno rivoluzionato anche questo: con uno smartphone, puoi avere migliaia di audiolibri nella tua tasca. E puoi avere una voce professionale che li legge al posto tuo mentre sei in auto, in viaggio, mentre fai sport ecc.
Questo è ciò che rende gli audiolibri così attraenti agli occhi dei clienti ed è il motivo per cui questo formato è così indietro rispetto al cartaceo.
Ma come sappiamo, la rivoluzione che passa dal digitale è sempre veloce e drastica, e in questo caso non è diverso. Infatti, il mercato degli audiolibri è in forte crescita – si parla di oltre il 20% all’anno.
La prova? Tutti i grandi colossi stanno cercando di prenderne una fetta: Amazon con Audible, Apple con iTunes, Google con Play Books ecc.
>> Entra anche tu nel mercato degli audiobook con il miglior videocorso in Italia
Quindi non c’è competizione negli audiolibri?
Beh… Quasi!
Come indicatore generico, puoi stimare che la competizione negli audiobook sia circa un decimo rispetto a quella del publishing tradizionale. Quindi, decidendo di pubblicare in audiolibro, superi automaticamente il 90% dei competitor senza fatica: giochi su un altro livello.
Per questo motivo, gli audiolibri sono, ora come ora, una vera e propria miniera d’oro.
Non sto esagerando: ho esperienza personale di libri che in formato Kindle e cartaceo vendevano meno di una copia a settimana, e stanno letteralmente sbancando come audiobook, con decine di vendite al giorno.
>> Inizia subito a pubblicare audiobooks con il miglior videocorso in Italia
Ma come si pubblica un audiolibro?
Prima di tutto, partiamo dalla piattaforma.
Così come sui libri la piattaforma migliore è Amazon, per gli audiobook il punto di riferimento è Audible – neanche a dirlo, di proprietà di Amazon stessa.
Per pubblicare su Audible è necessario iscriversi al portale di backend, ACX – Audio Creation Exchange.
ACX è il punto di riferimento per la creazione di audiolibri e permette di pubblicare, oltre che su Audible, anche su iTunes e tanti altri portali competitor. Tuttavia, vedrai come la maggior parte delle vendite arriverà effettivamente da Audible.
>> Inizia subito a pubblicare audiobooks con il miglior videocorso in Italia
ACX, oltre ad essere un backend per la pubblicazione degli audiolibri, è anche una vera e propria piattaforma di produzione. Su ACX è possibile entrare direttamente in contatto con i narratori, persone che, di lavoro, leggono ad alta voce i libri e si registrano, per poi creare gli audiobook.
Quindi, la procedura è semplice.
Trova un narratore interessato a registrare il tuo libro. Accordati sul prezzo e avvia la produzione.
Ovviamente, tutto questo parte dal presupposto che tu già abbia un libro da far narrare.
Se non lo hai… Meglio ancora!
Infatti, uno degli aspetti fondamentali nel self publishing è la ricerca di mercato. E il self publishing di audiobook non fa eccezione. Al contrario, esistono tantissimi settori, keyword e nicchie per cui non c’è competizione.
Con le tecniche specifiche di Book Academy sarai in grado di identificare questi settori ad alta domanda e a poca offerta, per posizionarti nel giro di poco tempo e iniziare a vendere i tuoi audiobook su ACX.
>> Scopri la tecnica, step by step, sviluppata dai ragazzi di Book Academy
Book Academy? Chi?
Book Academy è un team di due imprenditori che lavorano da anni nel settore del self publishing.
Non sono due ragazzi qualunque: si tratta dei migliori self publisher nel settore degli audiolibri, a livello mondiale. I ragazzi di Book Academy detengono il record di royalty mensile, con la cifra incredibile di oltre 40 mila dollari incassati in un solo mese.
>> Accedi subito al videocorso di Book Academy, i top self publisher di audiobook al mondo
Come hanno ottenuto questo risultato? Con una serie di tecniche specifiche, che hanno prima di tutto sviluppato per loro stessi, e poi descritto nel dettaglio nel loro videocorso, Book Academy.
Book Academy è il miglior corso di self publishing in Italia – e non solo.
E lo dimostrano i risultati degli studenti, con centinaia di dashboard da migliaia di euro al mese.
L’obiettivo di fare 1000€ al mese extra non sembra male, vero? Eppure è una cifra ridicola per gli standard di questo mondo. Ci puoi arrivare con due audiolibri ben studiati.
>> Inizia subito a generare 1000€ extra – e anche di più
Nel loro videocorso, i ragazzi di Book Academy spiegano, step-by-step, le loro tecniche che portano, con una sicurezza matematica, ad avere vendite e guadagni costanti nei mesi e negli anni con la vendita di libri e audiolibri in self publishing.
>> Scopri la tecnica, step by step, sviluppata dai ragazzi di Book Academy
PS: Sei preoccupato per il costo del corso? E’ meno di quello che pensi.
Il sistema di pagamento ti permette di iniziare fin da subito con un investimento minimo.
Ora, stiamo parlando di meno di 400€. Li recuperi abbondantemente già dal primo mese, se applichi tutto – anche se fai degli errori…
Certo, se il tuo obiettivo è quello di acquistare il corso e non fare nulla, non otterrai mai alcun risultato.
Ma, credimi, se lo segui con attenzione e metti in pratica tutti i passaggi e le tecniche, è matematicamente impossibile trovarsi in perdita. Non sto scherzando.
Anche un obiettivo che ti può sembrare grande, come 1000€ al mese extra, è alla tua portata. Devi solo agire, andarlo a raggiungere: la tecnica è chiara, ben definita. Devi solamente applicarla.
>> Accedi subito al videocorso di Book Academy, i top self publisher di audiobook al mondo