Hai appena pubblicato il tuo nuovo ebook, dopodiché hai messo online la versione cartacea e… Restano scollegate?

Avrai notato come, per tutti i libri, Amazon collega le due versioni, ebook Kindle e paperback in copertina flessibile, nella stessa pagina prodotto. Il risultato è una selezione come questa che vedi nella foto.

Tuttavia, se hai pubblicato più libri, avrai scoperto che questo collegamento tra le due versioni non avviene automaticamente. Anzi, potrebbe non succedere mai, se non avvisi Amazon di questo problema!

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing

Come collegare la versione ebook e Copertina flessibile?

Prima di tutto devi identificare i codici univoci dei due libri.

Per la versione Kindle, Amazon assegna in automatico un codice ASIN. Cercalo sulla pagina del tuo libro: si tratta di una stringa da 10 caratteri che puoi trovare nella sezione Dettagli prodotto, proprio sulla pagina di vendita nel tuo libro Kindle.

Allo stesso modo, trova il codice della versione cartacea del nostro libro paperback: questa volta non cercare il codice ASIN, ma ISBN; in particolare usa l’ISBN-10.

Infine, accedi a questa pagina per contattare il reparto di Amazon che si occupa del collegamento delle due versioni.

Usa il template di base, opportunamente modificato, per comunicare al team di Amazon i due codici ASIN e ISBN-10 dei due libri da collegare. Dovresti anche specificare il titolo del libro.

Ecco fatto! Nel giro di 24 ore riceverai una risposta da parte di Amazon che ti confermerà l’avvenuto collegamento delle due versioni.

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing