… Senza mettere piede negli Stati Uniti.

Quella del conto corrente americano è una delle questioni che mi vengono poste più di frequente.

Per i self publisher, o per chiunque voglia lavorare su Internet, il punto di riferimento per gli affari sono sempre gli USA. Infatti è negli Stati Uniti che si fanno più vendite e più guadagni, ed è sempre negli Stati Uniti che sono disponibili i servizi più moderni e interessanti – basta pensare ad ACX per la produzione di audiolibri.

Non possedere un conto bancario americano può quindi essere un grosso problema per l’iscrizione e l’utilizzo di tutte quelle piattaforme che invece li richiedono.

Per fortuna però è oggi possibile aprire un conto corrente in una banca statunitense – precisamente la Community Federal Savings Bank, tramite un servizio gratuito e semplicissimo da usare.

Aprire il Conto Corrente Americano su Internet?

Il servizio di cui ti ho parlato è Transferwise.

>> Accedi subito a Transferwise per aprire il tuo conto corrente USA

Transferwise è un servizio online che ti permette di gestire in modo centralizzato diversi conti correnti in più paesi nel mondo. Infatti, con Transferwise puoi aprire un conto bancario in Germania, Australia, Nuova Zelanda e Inghilterra, oltre ovviamente al paese più importante per noi: gli Stati Uniti D’America.

Come si fa? Molto semplice.
Avrai bisogno di…

  • Un documento d’identità
  • Il tuo numero di telefono per confermare la tua identità
  • 5 minuti di tempo – letteralmente

Inizia ad accedere a Transferwise e fai click sul pulsante Registrati.
Segui quindi la procedura guidata. Ti saranno chieste alcune informazioni personali e il sito ti chiederà quanti soldi vuoi inviare. Inserisci pure una cifra casuale: non sei costretto ad inviare un bonifico.

Una volta effettuata la registrazione, riceverai la conferma via email. Fai click sul link che hai ricevuto per accedere al tuo conto anche senza la necessità del bonifico iniziale!

>> Accedi subito a Transferwise per aprire il tuo conto corrente USA

Ci siamo.
Ora fai click su Conto e, in seguito, su Apri un saldo.

TI verrà chiesto di selezionare la valuta, che se vuoi aprire un conto corrente americano sarà USD.

Dopodiché, Transferwise ti chiederà una foto o una scansione della tua carta d’identità, patente o passaporto, e nel giro di pochi minuti la tua identità sarà verificata e otterrai un vero conto bancario negli Stati Uniti, con tanto di Wire transfer number e Routing number che potrai comunicare al servizio o alla piattaforma a cui ti stai iscrivendo.

>> Accedi subito a Transferwise per aprire il tuo conto corrente USA

Allo stesso modo, sarai in grado di aprire un conto corrente inglese, australiano o addirittura neozelandese, e ricevere bonifici direttamente nelle valute originali.

Come utilizzare i soldi dal conto americano?

Transferwise ti permetterà di ordinare una carta MasterCard collegata direttamente al tuo conto, dalla quale potrai spendere i dollari – che saranno convertiti automaticamente in euro o nella valuta corretta.

In alternativa, dal tuo conto corrente americano su Transferwise, potrai effettuare un bonifico al tuo conto bancario in Italia, e vedere i tuoi fondi depositati dove ti fa più comodo.

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing