Hai notato come, su Amazon, alcuni libri hanno una descrizione bella da vedere, formattata, con testi in grassetto, corsivo, sottolineati e di diverse dimensioni?
Altri libri, invece, hanno una descrizione semplice e lineare, composta da semplice testo che non risalta agli occhi del lettore.
Non è difficile capire che la prima descrizione vende meglio.
Soprattutto se si utilizzano tecniche di copywriting per instillare curiosità e urgenza nel lettore.
Vediamo un esempio:
- Questo libro ha una descrizione semplice, non formattata in alcun modo.
- Questo libro, invece, presenta una descrizione formattata. Nota infatti come il testo più avvincente, in grado di catturare subito l’attenzione, è anche il più visibile a colpo d’occhio.
Come si scrive una descrizione su Amazon KDP?
Questa sarà la domanda che hai in mente, perchè ovviamente il riquadro per inoltrare la descrizione non presenta i pulsanti per formattare il testo.
Eppure, alcune descrizioni hanno un testo formattato. Come è possibile?
Semplice: Amazon non te lo dice esplicitamente, ma il campo Descrizione è in grado di accettare alcuni tag HTML. Se non sei un informatico, forse non sai di cosa sto parlando.
Si tratta di codici che si usano solitamente nello sviluppo dei siti web, e che permettono di costruire tutto ciò che vediamo nelle pagine web. Tra questi codici, abbiamo ad esempio quello per rendere un testo corsivo o grassetto, o per regolarne la dimensione.
Ma io non conosco l’HTML
Certo, la maggior parte delle persone non lo conosce, ovviamente.
Ecco perchè ho sviluppato uno strumento che potrà esserti di enorme aiuto.
Si tratta di un generatore per la descrizione del tuo libro. Funziona in modo molto semplice: scrivi la tua descrizione nel campo di testo, e esegui la formattazione come faresti sul tuo editor di testo classico, come Word.
Puoi addirittura scrivere la tua descrizione su Word, e poi fare copia-incolla nel mio editor!
Quando hai finito, clicca sul pulsante Genera Codice e vedrai che il tuo testo sarà trasformato in una strana sequenza di codici. Non preoccuparti, è tutto normale.
Copia questa sequenza e incollala come descrizione per il tuo libro su Amazon. Ecco fatto!
Accedi subito al Generatore
>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing