Una delle poche tecniche che abbiamo noi self publisher per trasformare i clienti di Amazon in nostri clienti è l’email marketing.

Infatti, gli acquirenti dei nostri libri ci faranno da un lato guadagnare dall’acquisto del libro stesso, ma la cosa finisce lì. Amazon, invece, vendendo il nostro libro, oltre a guadagnare una percentuale dalla vendita, ottiene qualcosa di molto più importante: le informazioni.

Dovrei fare email marketing?

L’email marketing per noi self publisher è particolarmente importante perchè ci permette di…

  • Ottenere vendite e recensioni sicure nei prossimi libri che andremo a pubblicare
  • Monetizzare ulteriormente vendendo ai nostri clienti dei servizi o prodotti aggiuntivi

Ma come raccogliamo gli indirizzi email dei nostri lettori?

Prima di tutto è necessario iscriversi ad Aweber, il servizio di email marketing leader nel settore. Aweber è in assoluto il miglior servizio in termini di deliverability: si tratta di un aspetto tecnico che, senza entrare troppo nel dettaglio, ci dice se le mail saranno effettivamente consegnate o no.

Infatti, utilizzando altri servizi, rischiamo che parte delle email che inviamo non sia effettivamente consegnata: questo rende vano tutto il nostro lavoro.

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Fatto? Ottimo.
All’interno di Aweber, al primo accesso, avrai la possibilità di creare una lista di email e un form: sarà proprio da questo form che le persone saranno in grado di lasciarti il loro indirizzo email.

Sempre da Aweber, poi, sarai in grado di scrivere periodicamente e rimanere in contatto con i lettori, oppure impostare una serie di email automatiche che verranno inviate senza nessun intervento, a chi si iscrive alla tua lista di email. In particolare, questa tecnica è interessante se hai modo di proporre ai tuoi lettori una serie di prodotti di interesse.

Un esempio? Se vendi libri che parlano di yoga, potrai proporre ai tuoi lettori, via email, l’acquisto di materassi di yoga o altri accessori necessari per chi è interessato a questa disciplina, magari utilizzando il Programma Affiliazione di Amazon.
Quando i tuoi lettori – che sono sicuramente interessati allo yoga – acquisteranno ciò che gli proponi, Amazon ti pagherà una commissione su ogni vendita.

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