Pubblicando il tuo libro su Amazon, nella sua versione cartacea, hai sicuramente notato la presenza di una casella che dice Expanded Distribution. Puoi decidere se entrare a farne parte o meno, ma…

Cos’è l’Expanded Distribution?

Ottima domanda.
L’Expanded Distribution, in italiano Distribuzione Estesa, è un meccanismo che Amazon usa per aiutare gli autori self-published a raggiungere, in modo capillare, le librerie in tutto il mondo.

Il tuo libro sarà quindi presente in tutte le librerie? Ovviamente no, ma sarà aggiunto ai cataloghi dei più grandi distributori di libri, quelli a cui le librerie si rivolgono per l’acquisto.

Quindi, qualsiasi libreria nel mondo potrà decidere di acquistare alcune copie del tuo libro per esporle in vendita; oppure un lettore che non utilizza Amazon potrà rivolgersi alla propria libreria di fiducia per richiedere il tuo libro, che sarà ordinato e consegnato in modo del tutto automatico.

Quali sono le royalty dell’Expanded Distribution?

Le royalty dei libri venduti in questo modo sono leggermente inferiori alle copie distribuite direttamente tramite Amazon: si tratta infatti di un 40% sul prezzo di copertina, meno tutte le spese di produzione, come già avviene sulla versione cartacea venduta su Amazon.

Le royalty della versione cartacea sono normalmente del 60% sul prezzo finale, dunque andiamo a perdere quasi un 25% della nostra quota: su un libro che ci da royalty per 10€ in vendita normale, otterremo in Expanded Distribution solamente 7,60€.

Quindi… Conviene?

Tendenzialmente, si.

Infatti, si tratta di copie in più che vendono vendute in modo del tutto passivo e automatico. Vero, alcune persone potrebbero rinunciare a comprare la versione cartacea su Amazon e prenderla in libreria, facendoci perdere parte dei guadagni, ma si tratta di una percentuale di lettori davvero minima: ricorda che Amazon è la più grande libreria al mondo e i lettori tecnologici sono ormai abituati ad acquistare online.

D’altro canto, grazie all’Expanded Distribution abbiamo modo di raggiungere anche i lettori offline, che possono venire a conoscenza dei nostri libri tramite il passaparola, per poi acquistare in libreria.

Infine, potrebbe essere il proprietario stesso della libreria a scoprire i tuoi libri e decidere di ordinarli per poterli esporre e vendere nel proprio negozio!

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing