Durante la pubblicazione del libro su Amazon, sarà di fondamentale importanza la scelta del prezzo giusto. Infatti, se il tuo obiettivo è il profitto, non devi assolutamente fare l’errore commesso da oltre il 90% dei self publisher al mondo: sbagliare il prezzo.

La gran maggioranza dei self publisher sottovaluta questo aspetto e prezza i propri libri al minimo possibile, spesso 0,99$ per l’ebook, nella speranza di acquisire più lettori possibili.

Il problema è che i lettori, se non pagano, non portano soldi.

Libro gratis come esca per i clienti?

La tecnica del libro gratuito, pensato come esca per acquisire i clienti che andranno a pagare poi per le letture successive, potrebbe funzionare nei libri di fantasia, nei quali esiste una trama che spinge il lettore a leggere oltre. Tuttavia, non funziona, salvo rare eccezioni, nei manuali tecnici.

Infatti, l’obiettivo del lettore del manuale è semplicemente quello di ottenere una soluzione ad un problema, e il tuo libro può fornirla o non fornirla. Nel primo caso è un buon libro, nel secondo un pessimo libro (e rischia di ottenere molte richieste di reso e recensioni negative).
Non esistono vie di mezzo.

Dunque, l’obiettivo di ogni libro tecnico è quello di risolvere un particolare problema al lettore.
Senza vie di mezzo e senza compromessi.

Ed è giusto che tu ti faccia pagare per risolvere questo problema. Non ti consiglio di fornire gratuitamente un aiuto molto tecnico e specifico nella speranza di upsell e cross-sell: se non risolvi il problema, anche se il libro è economico, sarà recensito negativamente. Al contrario, le persone sono generalmente disposte a pagare (ragionevolmente) per un libro che porta informazioni utili.

Il prezzo e l’algoritmo di Amazon

C’è un secondo aspetto di cui tenere conto quando decidiamo il pricing del nostro libro su Amazon: l’algoritmo tende a premiare i libri più costosi.

Può sembrare controintuitivo, ma i libri con prezzo più alto sono, a parità di altre condizioni, posizionati più in alto nei risultati di ricerca di Amazon.
Come mai?

Amazon guadagna, comunque, una percentuale sul prezzo di vendita. Dunque, maggiore è il prezzo, maggiori saranno i profitti per Amazon.

Ma non si tratta solo di soldi. Amazon ha interesse a spingere gli autori del libro a scegliere un prezzo che va dai 2,99$ ai 9,99$. Di questo abbiamo la conferma dal fatto che premia, con una royalty doppia, l’autore che sceglie prezzi in questo range. Le motivazioni possono essere molteplici, da un lato una prevenzione della svalutazione del libro digitale e dall’altro un cap a 9,99$ permette comunque all’edizione Kindle di essere più economica dei libro cartaceo.

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