Per come spesso viene interpretato, il Self Publishing su Kindle sembra essere la strada per il passive income a cui tanti aspiranti imprenditori aspirano.
La realtà è ben diversa – te lo dico tranquillamente: non avrai mai un passive income al 100%. Non potrai mai arrivare al punto di non lavorare e ritirarti per tutta la vita, continuando a guadagnare. A meno di non avere qualche centinaio di milioni da parte, ma in questo caso cosa ci fai qui?
Il massimo a cui puoi puntare, con la stragrande maggioranza dei business, è quello di avere un alto leverage sul tempo che investi per portare avanti le operazioni.
Infatti, farti aiutare da collaboratori o mettere in piedi sistemi informatici per fare ciò che normalmente dovresti fare tu, è il modo migliore di lavorare un’ora e ottenere i risultati moltiplicati, sia come importo sia come tempo.
Cosa intendo dire? Molto semplice.
Nel creare un libro, tu investi il tempo necessario per creare il piano di produzione dello stesso, ma non ti metti tu in prima persona a scrivere il libro. Quindi, qui abbiamo un primo livello di leva: tramite l’investimento di (pochi) soldi, uno scrittore professionista mette a disposizione il suo tempo e ti consegna un libro completo.
Lo stesso vale per il designer e tutti gli altri ruoli specifici. Quindi, investendo il solo tempo necessario a pianificare la produzione del libro, e una piccola quantità di denaro, ti ritrovi con il libro realizzato senza aver neppure scritto una frase.
>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing
Il secondo livello di leverage, però, è ancora più potente: infatti, una volta pubblicato il libro, questo diventa a tutti gli effetti un prodotto di informazione, un bene digitale che può essere venduto e distribuito senza limiti in tutto il mondo. Ed è esattamente ciò che andrai a fare.
Senza limiti di tempo e senza limiti geografici. Grazie al complesso sistema che è Amazon (e che ti ritrovi già pronto ad accogliere il tuo libro), puoi letteralmente sfruttare il lavoro di migliaia di altre persone che non hai mai conosciuto, per vendere i tuoi prodotti ovunque nel mondo.
Risulta quindi facile capire perchè il Self Publishing sia così vantaggioso dal punto di vista del rapporto tempo / ritorno economico.
Sebbene non si tratti di un vero passive income, è possibile ottenere guadagni molto interessanti per il tempo che si investe. Infatti, in un primo step si riduce il tempo investito con l’aiuto di diversi collaboratori, e nel secondo step si moltiplica il prodotto, il libro finito, per un numero enorme, potenzialmente infinito.
Forse non potrai dimenticarti di lavorare e aspettarti, tra 50 anni, di continuare a ricevere soldi sul tuo conto ogni mese… Ma ti sfido a trovare un business con un rate di passività così alto!
>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing