Pubblicare un libro in self publishing è una grandissima opportunità. Infatti, è il modo più semplice di iniziare a vendere prodotti digitali su Internet e incassare royalty per gli anni a venire.

E, grazie al self publishing, pubblicare un libro è alla portata di tutti. Ma… Pubblicare un libro di successo è un’altra storia.

Infatti, il discorso è molto semplice: quanto guadagni con il self publishing dipende da due cose: da quanto vendi e dal prezzo a cui vendi.

Sul prezzo possiamo lavorarci in futuro, e generalmente non sarà mai il grosso problema del tuo business: puoi modificarlo quando vuoi, fare centinaia di test, e in ogni caso, a meno di non sparare troppo in alto o troppo in basso, non farà una differenza abissale prezzare il tuo libro a 1-2 dollari in più o in meno.

Ciò che invece fa la differenza, la condizione fondamentale per il successo di qualsiasi libro andrai a pubblicare, è la prima variabile: quante copie vendi?

Infatti, indipendentemente dal prezzo del tuo libro, se vendi zero copie, il tuo incasso finale sarà sempre e solo zero.

Il Self Publishing Imprenditoriale

Se sei interessato al Self Publishing come veicolo per monetizzare, tuttavia, hai bisogno di alcuni riferimenti per capire quanto è possibile guadagnare da un libro. In questo modo, potrai pianificare il tuo business per i mesi a venire e raggiungere i tuoi risultati.

Vediamo quindi di dare alcuni numeri e di capire come fare per ottenerli sul serio.

Un libro pubblicato nel modo corretto, quindi con una analisi di mercato ben fatta e un lancio a regola d’arte, ti permette di incassare dai 100 ai 500 dollari ogni mese, considerando le copie digitali e cartacee. Consideriamo una media di 300$ al mese, per semplificare i calcoli.

La versione audiobook dello stesso libro, invece, non è facile da stimare perchè le variabili in gioco aumentano ancora di più, tuttavia è relativamente facile arrivare a fare altri 100$ al mese con gli audiolibri – ma ci sono audiobook che superano i 1000$ al mese, quindi si tratta di una stima molto conservativa.

Quindi un solo libro può raggiungere cifre davvero interessanti, e non è esagerato pensare di ottenere 400$ al mese con un singolo libro. Anzi, puoi fare molto di più, ma siccome sei alle prime armi cerchiamo di non creare aspettative troppo alte.

Ma non devi sbagliare

Come ti dicevo, però, questi risultati puoi ottenerli solamente se fai tutto nel modo giusto.

Ma tutto… cosa? Principalmente, devi assicurarti che esista un mercato per il libro che stai pubblicando, e che il mercato stesso non sia saturo. Esistono delle tecniche specifiche per verificare la situazione di una particolare nicchia di mercato su Amazon.

>> Accedi subito al corso completo per pubblicare libri di successo

Seguendo chi ha già ottenuto risultati importanti, non avrai problemi a mettere in pratica tutti gli step necessari per raggiungere il successo. In Book Academy, ti spieghiamo la nostra tecnica per identificare nicchie di mercato in cui puoi pubblicare per aspettarti di andare in profitto fin da subito e ottenere i risultati di cui abbiamo parlato.

>> Accedi subito al corso di Book Academy e segui passo-passo la nostra strategia

Nel corso, Book Academy, imparerai come trovare questi settori in cui pubblicare i tuoi libri. Ma non è tutto qui. Sarai guidato, passo dopo passo, anche alla produzione, pubblicazione e lancio del tuo libro e, solo dopo, alla conversione del libro in un audiolibro per ottenere ulteriori royalty. Praticamente, sarai in grado di costruire la tua macchina da soldi.

>> Accedi subito al corso di Book Acaemy e segui passo-passo la strategia vincente

Vuoi pubblicare subito?
Ho creato per te KDStart, il manuale che ti svela i tre passaggi per pubblicare il tuo primo libro.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.