Sense 3 su HTC HD2

Imilka, già celebre sviluppatore per numerosi port di ROM Android di altri device HTC quali il Desire, Desire HD e Desire S, ha recentemente pubblicato una ROM unica: un port dal nuovissimo HTC Sensation, il primo dispositivo dotato di HTC Sense 3.0!

Come possiamo vedere nell’immagine a fianco, il difetto più evidente di questa interfaccia su HD2 e Desire HD è l’errata risoluzione: l’HTC Sensation ha infatti una risoluzione di 540 x 960 contro i “soli” 480 x 800 del nostro caro HD2. Inoltre non funziona la fotocamera, come di consueto nelle build Sense appena uscite del resto, la riproduzione video, e sono presenti problemi con i driver grafici che impediscono la visualizzazione di alcuni widget e icone sullo schermo. Imilka crede che quest’ultimo problema sia difficilmente risolvibile, mentre per la risoluzione errata è solo una questione di tempo.

Provando questa ROM si nota che le prestazioni sono leggermente inferiori a quelle a cui il processore da 1Ghz ci ha abituato, il Sensation disporrà di una CPU a 1,2Ghz e di un chip video più potente.

A parte ciò, la ROM è utilizzabile per le funzioni basilari di telefono come chiamare e mandare SMS, funziona il wifi, il bluetooth e in generale il sistema non sembra avere troppi bug (oltre a quelli già specificati).

Per chi volesse provarla, su un HD2 europeo è necessaria una partizione EXT2 sulla scheda microSD di almeno 1Gb!

Di seguito allego il recovery ClockWork con il formato di partizioni adatto a questa ROM, e il file della ROM stessa.
Download – ClockWork Recovery

Download – ROM HD2 HTC Sensation port