Esistono due tipi di Self Publisher: il vincente è chi fa Self Publishing con un obiettivo ben definito e lavora sodo per ottenere il risultato a cui punta. L’altro, invece, prova a pubblicare senza nessuna formazione, a caso, fallisce e si arrende subito.

A prima vista potrebbe sembrare che i due self publisher seguano la stessa procedura, ma da un’analisi più attenta è facile capire come il self publisher vincente investa molto più tempo nella pianificazione dei libri piuttosto che nelle operazioni di self publishing vere e proprie.

Il self publisher vincente, infatti, non si concentra su quale sito usare, dove cliccare, che parola usare.

Sa che la struttura portante per il successo è un’adeguata pianificazione: un piano editoriale ben strutturato può sopperire anche ad un esecuzione di scarsa qualità, eventualmente. E per migliorare c’è sempre tempo.

Invece, pubblicare senza nessun tipo di pianificazione è come giocare alla roulette. Certo, non è impossibile vincere, ma vale la pena spendere tanto tempo e soldi per fare qualcosa che, con tutta probabilità, non ti farà guadagnare nulla?

La pianificazione è il singolo segreto per il Self Publishing vincente

E… Cosa si intende per pianificazione?

La pianificazione nel self publishing è, in breve, la ricerca di mercato. Si tratta di quel processo per cui, tramite la misurazione di informazioni e numeri, si va a scovare un argomento e un settore nel quale c’è uno spazio per noi.

Con la ricerca di mercato, l’obiettivo del self publisher è quello di identificare un argomento per cui potrà poi pubblicare un libro e aspettarsi un ottimo profitto, per un lungo periodo di tempo.

Perché la ricerca di mercato è l’unico aspetto fondamentale nel Self Publishing?
Molto semplice.

Immagina di pubblicare un libro su un argomento molto richiesto, e di essere l’unico nel tuo settore.

Venderai migliaia di copie già dal primo giorno.
E se la copertina è brutta? Non importa, ci sei solo tu.
E se la descrizione del libro è scritta male? Non importa.
E se … Non importa!

Come vedi, se la competizione è bassa e la domanda di mercato è alta, riesci a vincere anche sbagliando tutto – questo non vuol dire che devi sbagliare tutto, anzi. Ti sto facendo questo esempio per enfatizzare l’importanza della pianificazione rispetto all’esecuzione pratica.

Al contrario, infatti, se pubblichi un libro su un argomento che nessuno sta cercando, e per cui ci sono già migliaia di competitor – che a loro volta faticano a vendere, cosa succede?

Hai una copertina bellissima? Bene, ma non la vedrà nessuno, perchè nessuno cerca quell’argomento.
La descrizione è perfetta? Non la leggerà nessuno, quindi a cosa serve?

L’aspetto su cui dovresti investire oltre il 70% del tuo tempo è la pianificazione. L’esecuzione, ovvero la scrittura del libro, il design della copertina e tutto il resto può anche essere delegato a professionisti nei rispettivi settori, che sicuramente produrranno risultati di qualità altissima.
Ma la pianificazione delle tue pubblicazioni è cruciale e deve essere svolta da te.

Se vuoi scoprire, nella pratica, come svolgere una ricerca di mercato e portare su Amazon e Audible i tuoi libri, il mio consiglio è quello di imparare da chi l’ha già fatto ed è riconosciuto come un esperto nel settore.

Ho avuto modo di analizzare i corsi di Self Publishing disponibili in Italia, e ho identificato chi è il migliore in assoluto.
Si tratta del corso di Book Academy, il team di imprenditori che detiene il record nazionale – e probabilmente anche mondiale – di royalty in un mese (stiamo parlando di oltre 40 mila dollari in un mese solo).

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing

Ed è lo stesso team che ha insegnato a centinaia di studenti come guadagnare soldi reali, migliaia o decine di migliaia di euro ogni mese, applicando esattamente le stesse tecniche che loro hanno sviluppato e mettono in pratica ogni giorno.

>> Accedi subito al corso e segui le tecniche passo-passo per guadagnare con il Self Publishing

Sei indeciso su quale corso comprare?
Come ti dicevo, ho analizzato i corsi sul mercato Italiano (e non solo).

>> Leggi il confronto e scopri perchè il corso di Book Academy è il migliore in assoluto

Vuoi pubblicare subito?
Ho creato per te KDStart, il manuale che ti svela i tre passaggi per pubblicare il tuo primo libro.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.