La nostra visibilità su Amazon è ciò che fa per oltre il 90% delle vendite.

In particolare, mentre la visibilità in classifica best-seller è passeggera, riuscire ad ottenere una buona posizione per una ricerca specifica tramite keyword è un ottimo metodo per garantire al nostro libro una alta visibilità a lungo termine.

Ci sono numerosi fattori che influenzano la nostra posizione in classifica, in questo articolo analizzeremo i più importanti per aiutarti a capire dove stai sbagliando se il tuo libro non è ancora visibile in modo organico su Amazon.

Sales Velocity

Ricorda che l’obiettivo di Amazon è guadagnare. Dunque, non è difficile capire perchè Amazon tenda a premiare i libri che vendono di più. Si tratta di una reazione a catena: più vendi e più venderai in futuro, perchè Amazon capisce che il tuo libro risulta interessante agli acquirenti e farà di tutto per venderne più copie possibile, per il proprio profitto e anche per il tuo.

Author Weight

Chi sei, conta. Per chi arriva da Amazon FBA, questo è un parametro dell’algoritmo completamente nuovo. Il peso dell’autore indica la reputazione che il nostro autore ha guadagnato all’interno della propria niche: un esempio?
Non riusciremo a superare Anthony Robbins nel settore della crescita personale. Ed è giusto così: il sistema KDP non è fatto per abusare degli acquirenti di Amazon, ma per fornire loro più materiale possibile.
Creare autorità per noi stessi è un investimento a lungo termine, ma ne vale decisamente la pena.

Social Proof

Si tratta semplicemente della quantità e della qualità delle nostre recensioni. Ovviamente, un gran numero di recensioni positive non potrà che garantire per il nostro libro, portando Amazon a fidarsi della qualità dello scritto e quindi di andare a colpo sicuro nella promozione.

Keyword Weight

Amazon raccoglie una gran quantità di informazioni, ed è in grado di capire gli interessi di chi compra e acquista i nostri libri. Dunque, se un gran numero di utenti in target acquista il nostro libro, questo otterrà una maggiore visibilità per le keyword relative alla nostra niche. Manipolare questo aspetto richiede alcune competenze particolarmente tecniche, ma il risultato è tangibile nel giro di pochi giorni.

Vuoi saperne di più?
Lasciami la tua email. Ti scriverò i segreti su come monetizzare con il Self Publishing.

Non basta pubblicare, e se vuoi fare soldi non hai alternative.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.