Ultimamente sentiamo sempre parlare di Self Publishing. Ma cos’è?

Semplificando al massimo, il Self Publishing è un nuovo metodo che permette agli scrittori di pubblicare i propri libri senza una casa editrice.

Se il tuo sogno è quello di scrivere un libro e pubblicarlo, il Self Publishing è proprio quello che fa per te: grazie a questa strada, non avrai bisogno di una casa editrice e potrai tenere per te tutti i proventi della tua opera. Attenzione però: sarai responsabile al 100% di tutte le operazioni di produzione e marketing che normalmente sono relegate alla casa editrice.

In pratica, devi puntare in alto. E rischi di perdere tutto. L’approccio vincente per il Self Publishing è quindi quello imprenditoriale: se vuoi fare Self Publishing e sperare di trovarti a fine mese con un guadagno, possibilmente sostanzioso, devi ragionare come un imprenditore. La scrittura del libro è solo una parte del processo produttivo – e, mi dispiace deluderti, non è neppure la più importante.

Vediamo quindi nel dettagli quali sono gli aspetti che il Self Publisher deve curare, oltre alla scrittura.

La ricerca di mercato

La ricerca di mercato è il singolo aspetto più importante nel successo di un libro – come di qualsiasi progetto imprenditoriale. In cosa consiste la ricerca di mercato?
Molto semplice: prima di metterti a scrivere, devi assicurarti di due cose:

  • Domanda: devi essere sicuro al 100% che il libro che stai per scrivere sia davvero interessante per qualcuno, e che queste persone siano disposte a pagare per leggerlo.
  • Offerta: devi essere cosciente della tua competizione e valutare come riuscirai a posizionarti nei confronti di chi vende libri simili al tuo.

Per farla breve, l’obiettivo della ricerca di mercato è capire se il tuo libro venderà. Prima di scriverlo.

Nel Self Publishing, la ricerca di mercato si può fare semplicemente su Amazon, come ti spiego in questo articolo.

Editing del testo

L’editing è il processo che trasforma un semplice testo in un vero libro. L’editing è il passaggio fondamentale che ti permette di trasformare le tue parole, scritte magari su Word, in un file che può essere direttamente stampato sul libro. Questo include la formattazione, il rispetto degli spazi, delle dimensioni e delle regole necessarie per la stampa.

L’editing può essere dato in outsourcing semplicemente: puoi trovare su Fiverr tantissime persone disposte ad aiutarti a prezzi davvero bassi.

Design della cover

Lo stile del libro è dettato al 90% dalla copertina. E, nonostante il famoso detto, su Internet le persone giudicano effettivamente il tuo libro dalla copertina.

Quindi, il design della tua copertina è fondamentale per ottenere un gran numero di vendite – per certi versi, conta anche più del testo stesso. Anche in questo caso, il mio consiglio è di affidarti ad un professionista a basso costo: ho spiegato come trovare un bravo designer a buon prezzo in questo articolo.

E allora perchè devo scrivere io?

Infatti non devi! Come hai visto, quasi tutti i lavori del tuo libro sono realizzati da altre persone. Se hai la passione per la scrittura, avrai dato per scontato che il testo sarà realizzato da te. Ma questo non è necessario: anzi, non ha assolutamente alcuna influenza sul risultato finale!
Anche i più famosi autori a livello mondiale si avvalgono del supporto di ghostwriter per la stesura dei libri.

Ragionando da imprenditore, è chiaro che è conveniente dare il libro in outsourcing, così come si fa per il resto degli altri servizi. Del resto, i soldi non stanno nella scrittura del libro. Il guadagno è portato dalla ricerca di mercato e dal marketing.
Se ti chiedi come dare in outsourcing il tuo libro… Beh, ho scritto un articolo anche su questo.

Le case editrici non scrivono i loro libri. E si tengono il 90% dei profitti.
Ora che sei un Self Publisher, devi sostituire la casa editrice: perchè reinventare la ruota? Il loro sistema funziona bene, se il tuo obiettivo è monetizzare.

Il marketing

Il marketing è un aspetto decisamente più complicato di quelli che abbiamo già analizzato. Infatti, non può essere delegato ad altre persone, perchè il rischio è molto alto: se il marketing è fatto male, si annulla tutto ciò che è stato fatto in precedenza: il libro, anche se ottimo, non sarà visto da nessuno e quindi non farà vendite. Facile.

Quindi, dovrai farti aiutare da alcuni assistenti, ma la pianificazione del marketing devi farla tu.

La buona notizia, però, è che esiste una formula matematica per avere successo su Amazon. Un sistema pratico che, se seguito passo passo e applicato a un libro con un mercato reale – ricordi? – ti garantisce le vendite a cui aspiri, per mesi o anni.

Il sistema è stato perfezionato da Book Academy, un team di imprenditori italiani attivi da anni nel Self Publishing che stanno facendo parlare di loro in tutto il mondo grazie ai risultati eccezionali che stanno ottenendo.

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I ragazzi di Book Academy hanno condensato tutta la loro conoscenza ed esperienza nel settore in un video corso di altissima qualità.
Se sei arrivato fin qui, sai che esistono ormai decine di corsi in Italia relativi al Self Publishing. E sai che anche non sono tutti uguali. O se non lo sai, lo stai per scoprire.

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Infatti, ho fatto un’analisi completa dei corsi in Italia e ho scoperto perchè quello di Book Academy è il migliore in assoluto.
E non lo dico solo io: i risultati dei loro studenti sono sorprendenti. Non è raro trovare persone che, con zero esperienza fare migliaia di euro al mese; e magari fino a tre mesi prima non avrebbero neanche lontanamente pensato a pubblicare dei libri!

>> Scopri qual è il miglior corso di Self Publishing

Il mio consiglio è quello di andare sul sicuro e investire in una guida passo-passo: il corso di Book Academy ti spiega nel dettaglio come partire da zero e svolgere tutti i passaggi di cui abbiamo parlato.
Scoprirai quindi come fare una ricerca di mercato, come trovare i collaboratori a basso costo per realizzare il design, l’editing e addirittura la scrittura del tuo libro.
E, infine, imparerai le tecniche più efficaci e il sistema matematico per lanciare un libro su Amazon e arrivare in prima pagina, per avere vendite costanti nel tempo.

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