Abbiamo visto che il business del Self Publishing permette di avviare un business online in modo semplice e diretto, in grado di monetizzare nel giro di un mese (o anche meno).

Però, nessuno parla mai di quali sono gli svantaggi di questo tipo di business.

Ovviamente, come in ogni tipo di opportunità, nel business del Self Publishing troviamo pro e contro.

Quali sono i vantaggi del self publishing?

Sono sicuro che già li conosci, ma vediamo di elencare velocemente i vantaggi più importanti di un business di questo tipo.

Il primo per chi sta iniziando è sicuramente l’inquadramento fiscale: il Self Publishing, infatti, può essere avviato senza Partita IVA e senza spese fisse per il commercialista, contributi e quant’altro. Si pagano le tasse, una percentuale su quanto si incassa. Ed è tutto qui.

Il secondo è che, se fai tutto correttamente, hai la certezza matematica di guadagnare soldi. Mentre in tanti altri business, esiste una variabile che dipende dal mercato, in questo caso andiamo a lavorare in un ambiente molto controllato che è Amazon.
Se fai bene il tuo lavoro di analisi e segui alla lettera i passaggi del Self Publisher di successo, il profitto è sicuro.

>> Scopri cosa ti rende un Self Publisher vincente

Ultimo vantaggio, è che non hai bisogno di competenze avanzate per iniziare a lavorare in questo settore. Mentre per molti altri lavori, sono richieste skill o addirittura titoli di studio, il Self Publishing è davvero alla portata di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

Non fraintendermi: dovrai seguire il corso per intero e applicarlo bene. Non ti sveglierai da un giorno all’altro come top self publisher. Ciò che voglio dire è che, anche senza abilità straordinarie nell’informatica, nel marketing o nella scrittura, puoi ottenere ottimi risultati.

Devi solo seguire il percorso passo-passo.

>> Accedi subito al corso step-by-step per il Self Publishing

Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è la libertà. Con questo business, infatti, lavori per te stesso. Puoi lavorare da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi orario.

Vai a dormire alle 5 e ti svegli che è già pomeriggio? Non c’è problema.
Oppure preferisci svegliarti presto per allenarti? Va bene, non cambia nulla.
Devi portare i figli a scuola o vuoi dedicare del tempo alla tua passione? Procedi pure.

Puoi organizzare il tuo lavoro in maniera autonoma al 100%. Certo, tutti gli imprenditori lavorano per se stessi, ma quanti possono davvero decidere, giorno dopo giorno, come organizzarsi?
Davvero pochi.

Gli svantaggi del Self Publishing

Ora, dopo i pro, vediamo quali sono i contro di questo tipo di business.

Ci sono principalmente due aspetti.
Il primo è che il business si basa su Amazon: certo, si tratta del più grande e-commerce al mondo, è molto affidabile. Il business ha delle basi estremamente stabili, ma è comunque un punto di debolezza, per quanto relativo.

Se Jeff Bezos, domani, impazzisse e decidesse di chiudere la categoria dei libri, sarebbe un problema per tutti noi. Certo, è molto improbabile…

Il secondo aspetto da considerare è che devi assolutamente seguire un percorso già definito, altrimenti i rischi diventano davvero molto alti.

Da un lato, se segui un corso realizzato da esperti in questo settore, sei in una botte di ferro: impara dai migliori e metti in pratica le loro tecniche per ottenere gli stessi risultati.

D’altro canto, però, se decidi di lanciarti da solo, preparati ad affrontare tantissimi problemi e a rischiare tutto il capitale: si legge di tante persone che guadagnano cifre enormi, ma non è automatico. Puoi farlo se segui le giuste procedure, ma se vai a caso, il risultato sarà casuale – positivo o negativo.

>> Accedi subito al miglior corso di Self Publishing

Perché dico “il migliore”? Beh, perchè è davvero il miglior corso.

Si tratta del corso step by step che racchiude tutta l’esperienza del team di Book Academy: i due ragazzi italiani che detengono il record mondiale per il self publishing di audiolibri – stiamo parlando di oltre 40 mila dollari al mese.
Il corso, Book Academy, spiega tutti i passaggi per arrivare a monetizzare con i libri digitali, cartacei e soprattutto in formato audio.

I nuovi audiobook sono infatti una vera e propria miniera d’oro: ho scritto un articolo che approfondisce questo trend di mercato e ti spiega perchè non dovresti ignorarlo – se non stai pubblicando audiobook, stai perdendo un sacco di soldi ogni mese.

>> Accedi a Book Academy, il miglior corso in Italia sul Self Publishing

Vuoi pubblicare subito?
Ho creato per te KDStart, il manuale che ti svela i tre passaggi per pubblicare il tuo primo libro.
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.