Mi viene spesso chiesto un paragone del business del Self Publishing rispetto alla vendita di prodotti fisici con Amazon FBA.
La domanda è comprensibile perchè i due tipi di impresa condividono la piattaforma di vendita, Amazon. Di conseguenza, l’algoritmo che stabilisce il successo del nostro business di libri è lo stesso che decide per i nostri prodotti, e non a caso la procedura di lancio di nuovi libri o di nuovi prodotti su Amazon ha diversi aspetti in comune.
Vediamo però quali sono le grandi differenze tra il self publishing su Amazon e la vendita di prodotti fisici con Amazon FBA.
Self Publishing su Amazon Kindle o Amazon FBA?
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Iniziamo quindi dal self publishing. Si tratta di un sistema per cui ci troviamo a vendere su Amazon dei libri, scritti da noi o, più spesso, commissionati.
Il self publishing è un business che richiede una buona dose di pianificazione, ma dopodiché il fulfillment è completamente automatizzato. Infatti, è necessario fare una ricerca di mercato approfondita tramite strumenti specifici come KDSpy prima di lanciarsi nella produzione di un libro.
Self Publishing o FBA: Pianificazione e ricerca di mercato
Una volta identificato un settore in cui il mercato ha spazio anche per noi, il grosso è fatto: c’è ancora tutto il libro da realizzare, ma già sappiamo con sicurezza matematica che il nostro lancio farà successo e siamo già in grado di prevedere a grandi linee quanto ogni singolo libro ci farà guadagnare, prima ancora di pubblicarlo.
Dopo aver pubblicato e lanciato il libro, con il self publishing, il lavoro è finito.
Infatti, sarà Amazon a preoccuparsi di consegnare ciò che vendiamo, direttamente dai loro magazzini (o dai loro server) al cliente. Noi non abbiamo nessuna parte attiva nella vendita, perchè non siamo noi a vendere.
Con Amazon FBA, la storia è molto diversa. Dopo la ricerca di mercato con strumenti specifici, sarà necessario trovare un fornitore in grado di personalizzare e spedire il prodotto che abbiamo identificato. Avere a che fare con merce fisica può diventare un incubo: non è un segreto che la dogana, specialmente in Italia, rischia di complicare le cose con richieste di certificati, conformità o semplicemente richieste di verifica sulle fatture e i pagamenti. A questo si aggiungono, inoltre, gli oneri doganali che non fanno sicuramente piacere e iniziano a tagliare parte del margine.
Self Publishing o FBA: Le operazioni quotidiane
Vediamo ora quali sono le operazioni che dobbiamo svolgere in modo continuativo per mandare avanti le due attività. Qui abbiamo alcune somiglianze: in entrambi i casi, Amazon si occupa della logistica e della distribuzione, ma…
Con il self publishing, Amazon vende. Il nostro ruolo è semplicemente quello di consegnare ad Amazon un file di testo e dargli il permesso di stampare e distribuire il contenuto del file – in cambio delle nostre royalty sui diritti d’autore per il contenuto stesso.
Il self publishing è quindi un business molto lineare e, proprio per via di questo meccanismo di royalty, è il più adatto anche a chi ancora non dispone di una società o di una Partita IVA.
Con il self publishing, il tuo lavoro è quello di far crescere il tuo business, non di mandarlo avanti. Come abbiamo visto, infatti, la gestione quotidiana delle vendite è completamente in mano ad Amazon.
Puoi, letteralmente, sederti e aspettare che arrivino i soldi.
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Ma se sei intelligente, sai che perdere tempo non è mai la chiave per il successo: continua a studiare, cercare e investire per far crescere sempre di più il tuo business. Infatti, Amazon ha a disposizione un gran numero di autori e alcuni di loro potrebbero pubblicare libri sugli stessi argomenti tuoi. Alla lunga, quindi, i libri che ti portano più soldi potranno perdere visibilità, ottenere recensioni negative o smettere di vendere per qualsiasi altro motivo. Non farti trovare impreparato.
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Con Amazon FBA non è proprio così. Certo, quando il magazzino di Amazon riceve i tuoi prodotti, dopo il lancio, hai un attimo di relax. Ma poco dopo dovrai iniziare ad attivarti per monitorare l’inventario ed essere sicuro che il tuo prodotto non finisca lo stock: in questo caso, Amazon lo farà retrocedere e dovrai ripartire da zero.
Quindi con Amazon FBA non posso guadagnare?
Questo è assolutamente falso. Amazon FBA è, comunque, una fantastica opportunità di monetizzare su Internet vendendo su una piattaforma assolutamente autorevole e che non accenna a fermarsi nella crescita.
Lo stesso, tuttavia, vale per il Self Publishing, che ha inoltre dalla sua parte:
- Un sistema completamente automatico per il fulfillment degli ordini, senza alcun intervento manuale, anche dopo mesi o anni.
- I costi di avviamento sono decisamente inferiori – per iniziare con Amazon FBA sono necessari almeno 8-10 mila euro, e potrebbero anche non bastare.
- Tempi di avviamento più rapidi: perchè non è necessario personalizzare i prodotti e la stesura dei libri può essere demandata a terze parti come puoi scoprire cliccando qui.
- La possibilità di iniziare a guadagnare senza una Partita IVA: al contrario, con Amazon FBA sarai tu stesso il venditore e sarai responsabile di fatturare tutte le entrate che ricevi.
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